GEMME VERDI
Secondo la tradizione, il colore verde simboleggia la conoscenza superiore e l’equilibrio, emana senso della giustizia, compassione e armonia. Indice di personalità forti, questo colore rappresenta l’immortalità e la fecondità, oltre che la forza della natura.
Molte sono le gemme che presentano questa nuance, dalle sfumature verde prato del Peridoto, al verde intenso dello Smeraldo, particolarmente amato da Cleopatra e già allora pietra-simbolo del potere. Il Diopside Russo, colorato anch’esso dal cromo come il più celebre Smeraldo, deve il suo fascino proprio al colore ricco, nel quale a volte confluiscono delle leggere sfumature blu. Un’altra gemma particolarmente desiderata e molto rara è il Demantoide Russo, prediletto dal gioielliere Fabergè per i suoi verdi brillanti che si sposano con uno sfavillio degno di un Diamante.
Tra i vari colori della Giada esistono anche dei meravigliosi esemplari verdi, sia semitrasparenti, sia opachi, colorati grazie alla presenza del cromo. Oltre all’imperatrice della gioielleria cinese dalla lunghissima tradizione e storia, un’altra gemma merita di essere citata per il suo colore: la Tsavorite. Pietra preziosa di recente scoperta (1961), la Tsavorite è un Granato Grossularia Verde. Colorato dal vanadio e dalla lucentezza particolarmente vivace, la Tsavorite vanta un alto indice di rifrazione, un doppio fuoco e la monorifrangenza, fattori che accentuano ancora di più il suo meraviglioso verde.