GEMME DAL BLU AL VIOLA
Il blu è uno dei colori più amati al mondo, che non passa mai di moda. Conosciuto nella cromoterapia come il colore dalle capacità rilassanti e metafisiche, è storicamente associato alla meditazione, allo spazio interiore e all’armonia. Nella letteratura richiama la lontananza, la nostalgia, la purezza. Si crede che chi prediliga questo colore sia una persona serena, equilibrata e capace di risolvere i propri conflitti interiori.
Il mondo delle pietre preziose regala ogni possibile sfumatura di questo meraviglioso colore, in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti. Dal blu intenso del classico Zaffiro Blu, fino al Turchese, gemma dal colore talmente particolare da aver nominato il colore stesso, molte sono le gradazioni cromatiche a nostra disposizione. L’Acquamarina, Berillo dall’azzurro cristallino, deve il suo colore alla presenza di tracce di ferro: le varie concentrazioni di questo elemento nella sua composizione chimica danno luogo a una gamma straordinaria di colori che vanno dal blu pastello al blu più profondo.
Un’altra gemma celebre per il suo colore è la ricercatissima Tormalina Paraíba, dalla lucentezza estrema e particolarmente richiesta. I suoi colori variano, gemmologicamente parlando, dal verde bluastro al verde azzurro, all’azzurro verdolino, al blu e al viola bluastro. Restando nella gamma cromatica del viola, l’Ametista è probabilmente la pietra preziosa più conosciuta e amata per il suo colore uniforme e la straordinaria trasparenza eye-clean dei suoi cristalli.
Sempre nella famiglia dei Quarzi è da ricordare il Quarzo Mirtillo, pietra relativamente nuova per il mercato e molto rara, che ha riscosso da subito un grande successo: purtroppo la sua produzione è estremamente limitata, sia per le condizioni estrattive, sia per la sua scarsità mineralogica, fattori che ne hanno condizionato la domanda. Rarità e bellezza sono i denominatori comuni del successo della Tanzanite, considerata come la scoperta gemmologica più importante degli ultimi anni, grazie soprattutto al suo blu vellutato intenso e inimitabile.
