gemmerosse

GEMME DAL ROSA AL ROSSO

Il rosa, colore della femminilità per eccellenza, ha la capacità di alleggerire la mente, conferendo passione e vitalità a chi lo indossa. Le sfumature della passione diventano più intense quando il rosa, nei suoi delicati toni pastello, diventa rosso, il primo colore dell’arcobaleno.

Tradizionalmente associato all’amore e al cuore, il rosso racchiude in sé tutti gli slanci vitali: il cuore, il sangue e il fuoco. Non è un caso che venga prescelto da personalità forti, dotate di prestigio e fierezza.

Molte sono le gemme che rientrano in queste sfumature cromatiche: dalle colorazioni lavanda della delicata Ametista Rose de France, particolarmente di moda nell’età vittoriana, al Quarzo Rosa, dalla ricercata opacità.

Se il colore gioca un ruolo importante nelle pietre preziose, per alcune varietà è addirittura determinante, come per la Kunzite, noto anche come l’Iris della California, che mostra una deliziosa gamma di colori tra il rosa pastello e l’orchidea acceso, dato dalla presenza del manganese. L’intensità del colore dei cristalli lucidi ed estremamente trasparenti hanno reso questa pietra preziosa un must-have per ogni collezionista di gemme, fattori decisivi anche per il successo dell’altra scoperta gemmologica di Georg Frederick Kunz, la Morganite, varietà rosa pesca del Berillo. Addentrandoci nei rossi, il Rubino è sicuramente il rappresentante più autorevole per questa colorazione, sia per la sua fama, sia perché solo per alcune tonalità di rosso del Corindone si è legittimati a usare il nome “Rubino”. Per gli altri colori, infatti, si usa la denominazione di Zaffiro.

La Rubellite, dal colore simile al Rubino, è invece la varietà di Tormalina Rossa, dal forte pleocroismo dei cristalli, mentre la Tormalina Rosa ricopre le colorazioni più chiare e presenta sfumature meno cupe.